Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il sugo rosso

Per il sugo "bianco"

Materiale Occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Stuzzicadenti per l'aglio
  • Cucchiai di legno
  • Coltello per il prezzemolo
  • Ciotola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Sugo di piselli è un valido accompagnamento per pasta e bruschette; è ricco di fibre, contiene alcune proteine a medio valore biologico e possiede una discreta quantità di carboidrati complessi e lipidi insaturi. La porzione media di Sugo ai piselli è di circa 80g (per un totale di 60kcal).

Valore energetico: 75 Kcal
Carboidrati: 5.70 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 5.10 g
  di cui saturi: 0.90 g
di cui monoinsaturi: 3.70 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.80 g

Come Pulire e Cuocere i Piselli - Sugo di Piselli

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 15 minuti per sgranarli + 15-20 minuti di cottura del sugo
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Il periodo ideale della raccolta dei piselli è compreso tra maggio e giugno: chiaramente, in commercio esistono anche i piselli congelati, in scatola oppure essiccati. È sempre consigliabile consumare gli ortaggi freschi, perché più gustosi e nutrienti.
Al momento dell’acquisto, i piselli devono essere molto freschi perché tendono a perdere rapidamente le qualità organolettiche.

  1. PULIZIA DEI PISELLI

Aprire i baccelli (che devono risultare croccanti) esercitando una leggera pressione lungo la parte ricurva. Aprire delicatamente le due metà ed estrarre i semi, avendo cura di eliminare quelli rotti o rovinati.

  1. PREPARAZIONE DEL SUGO “BIANCO” DI PISELLI

Versare un paio di cucchiai d’olio in una casseruola piccola e far rosolare leggermente uno picchietto d’aglio, precedentemente infilzato con uno stuzzicadenti. Versare dunque i piselli, sfumare con un po’ di vino bianco ed aggiungere un po’ d’acqua: in questo modo, i legumi si cucineranno perfettamente e rimarranno morbidi all’interno. Procedere con la cottura per 15-20 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto e di mantenere sempre una fiamma piuttosto dolce. Ultimare con un’abbondante manciata di prezzemolo fresco, sale e pepe.

  1. PREPARAZIONE DEL SUGO ROSSO

Mettere a scaldare un goccio d’olio con la passata di pomodoro e l’aglio. Versare i piselli, aggiungendo il vino bianco e la paprica dolce (facoltativo). Procedere con una cottura dolce-moderata per 15 minuti, ultimando a piacere con sale e pepe. Se, dopo i 15 minuti, i piselli risultano cotti ma il liquido presente è eccessivo, si consiglia di rimuovere il coperchio, aumentare il calore e lasciar asciugare il sugo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il sughetto è pronto! Morbidi e dolcissimi, i piselli, oltre a costituire un contorno delicato per piatti a base di carne o pesce, possono trasformarsi anche in un ingrediente protagonista di torte salate, paste e minestre. A tale proposito suggerisco la ricetta della torta di patate e piselli! Dal punto di vista nutrizionale, i piselli sono legumi poco calorici, ricchi fibra ed apportano una quantità di glucidi ridotta rispetto agli altri legumi. Per di più, sono una miniera di acido folico, vitamina C e Sali minerali.