Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 250 g circa di pasta brisè LIGHT

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltello
  • Sbuccia verdure
  • Padella antiaderente oppure in pietra con relativo coperchio
  • Teglia da forno dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Cucchiai di legno
  • Ciotola capiente
  • Affettaverdure

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta Salata con Zucchine e Carote – Senza Uova è un alimento particolarmente leggero, soprattutto se contestualizzato nella sua categoria di appartenenza. Oltre a vantare un apporto energetico moderato, questa preparazione contiene pochissimi grassi saturi e colesterolo, aspetto che la rende idonea al regime alimentare contro l'ipercolesterolemia. La porzione media di Torta Salata con Zucchine e Carote - Senza Uova è di circa 80g (110kcal) come antipasto e 250-300g (340-405kcal) come piatto unico.



Valore energetico: 135 Kcal
Carboidrati: 13.60 g

Proteine: 5.40 g

Grassi: 6.90 g
  di cui saturi: 2.50 g
di cui monoinsaturi: 2.70 g
di cui polinsaturi: 1.70 g
Colesterolo: 10.00 g
Fibre: 1.50 g

Torta Salata con Zucchine e Carote - Senza Uova

Categoria: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 45 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione e la cottura delle verdure + 30 minuti per la cottura della torta salata
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare accuratamente le verdure, dunque sbucciarle con l’apposito strumento.
  2. Ridurre le carote e le zucchine in fette molo sottili, aiutandosi eventualmente con l’apposito affettaverdure.
  3. Mettere a scaldare una padella antiaderente od in pietra: quando sarà molto calda, versare un goccio d’olio extravergine d’oliva e far rosolare le carote per alcuni minuti.
  4. Dopo 3-4 minuti, aggiungere anche le rondelle di zucchine, farle rosolare e procedere la cottura per una decina di minuti. Aggiustare di sale e di pepe.

Perché versare le carote prima delle zucchine?
Le carote e le zucchine richiedono tempi di cottura lievemente differenti: per evitare che le carote rimangano eccessivamente croccanti, si consiglia appunto di farle cuocere alcuni minuti in più rispetto alle zucchine.

  1. Nel frattempo, stendere con il matterello la pasta brisè su un piano leggermente infarinato oppure direttamente sulla carta da forno. Rivestire una teglia dal diametro di 24 cm con la pasta brisè.

Lo sapevi che…
È possibile preparare velocemente la pasta brisè in casa risparmiando calorie e denaro. Infatti, questa ricetta prevede l’utilizzo della pasta brisè light, realizzata senza burro. Per una teglia dal diametro di 24 cm, le dosi di pasta brisè sono: 150 g di farina bianca di tipo 00, 50 g di yogurt bianco naturale, 30 ml di olio di semi di mais, 10 ml circa di acqua ed un pizzico di sale. Per facilitare la stesura dell'impasto, si consiglia di far riposare la pallina di pasta brisè in frigorifero per almeno 30 minuti.

  1. Quando le verdure si saranno ammorbidite, versare zucchine e carote in una ciotola ed unire la ricotta ed il formaggio grana grattugiato: non è necessario aggiungere l’uovo perché la ricotta funge da perfetto legante.
  2. Spezzettare grossolanamente le sottilette e distribuirle sulla pasta brisè. Riempire la base con il composto di verdure e formaggio, dunque ripiegare i bordi della pasta brisè verso l’interno.
  3. È possibile abbellire la torta salata realizzando una sorta di “corona” di verdure lungo i bordi della pasta brisè.
  4. Infornare la torta salata a 180°C per 30 minuti.
  5. Lasciar intiepidire e servire la torta salata tagliata a fette.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa torta salata è perfetta da servire come antipasto, sia calda appena sfornata, sia fredda… anzi vi dirò che quasi quasi mi piace di più il giorno dopo perché la pasta diventa più morbida e si arricchisce di gusto. Seguitemi ancora: io vi aspetto sempre su My-personaltrainerTv.