Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Termometro per alimenti
  • Colino capiente o scola pasta
  • Frustino
  • Casseruola
  • Canovaccio pulito

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il mascarpone è il formaggio italiano più ricco di grassi presente “sulla piazza”; in assenza di tecnologie analitiche dirette NON è possibile stabilire l'apporto energetico di quello fatto in casa ma è ipotizzabile che possa raggiungere fino a 4-5 volte il contenuto nutrizionale (quindi anche di lipidi e colesterolo) della materia prima di partenza.



Valore energetico: 453 Kcal
Carboidrati: 2.00 g

Proteine: 7.60 g

Grassi: 47.00 g
  di cui saturi: 29.17 g
di cui monoinsaturi: 15.21 g
di cui polinsaturi: 1.66 g
Colesterolo: 95.00 g
Fibre: 0.00 g

Mascarpone - Come fare il Mascarpone

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti + 24 ore di raffreddamento
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Riscaldare a fuoco molto dolce la panna in una casseruola, avendo cura di mescolare spesso con il frustino e di misurare la temperatura.
  2. Quando la panna raggiunge gli 80-85°C, aggiungere poco per volta un cucchiaio di succo di limone (7 ml circa), continuando a mescolare per almeno 3-5 minuti: a contatto con il limone, la panna inizierà subito ad addensare.

Lo sapevi che…
In sostituzione al succo di limone, è possibile utilizzare anche acido citrico. Per mezzo litro di panna fresca, si consiglia di utilizzare 2 g di acido citrico sciolti in 5 ml di acqua tiepida. Personalmente, consiglio l'utilizzo del limone perché il sapore del mascarpone si avvicina di più a quello abitudinario e risulta anche più delicato e meno acido in bocca.

  1. Lasciar riposare la panna nella casseruola per circa 15 minuti.
  2. Rivestire uno scolapasta con un canovaccio pulito e posizionare il tutto sopra ad un contenitore.
  3. Versare delicatamente la panna addensata sul canovaccio e lasciar riposare il composto in frigorifero per almeno 12-24 ore. Durante questo periodo, le proteine della panna - coagulate grazie alla duplice azione del calore e dell'acidità del limone - conferiranno una straordinaria cremosità al composto, che si sarà trasformato in mascarpone.
  4. Dopo 24 ore, rimuovere il mascarpone dal canovaccio e conservarlo in un contenitore ben chiuso con pellicola trasparente o con un coperchio: si consiglia di consumare il mascarpone entro 3-4 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Dopo un po' di riposo al fresco, il mascarpone fatto in casa è pronto per trasformarsi nel protagonista dei nostri dolci o primi piatti preferiti. Continuate a seguirmi su My-personaltrainerTv: vi aspettano tante altre curiose ricette.