Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per l'insalata caprese

Per il gelato al basilico

Materiale Occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Gelatiera
  • Coppapasta
  • Coltello affilato
  • Tagliere per alimenti
  • Ciotolina
  • Piatto da portata

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) L'insalata caprese con gelato al basilico è un piatto che può essere consumato sia come antipasto, sia come pietanza (come piatto unico risulterebbe in disequilibrio nutrizionale). Si tratta di una preparazione sufficientemente leggera, dall'impegno digestivo relativamente basso e dall'apporto calorico medio. Apporta proteine ad alto valore biologico, grassi monoinsaturi e polinsaturi e pochi carboidrati; il colesterolo è moderato. La porzione media di insalata caprese con gelato al basilico è di circa 100-200g (150-300kcal), a seconda del ruolo che le si attribuisce.




Valore energetico: 151 Kcal
Carboidrati: 4.10 g

Proteine: 8.80 g

Grassi: 11.20 g
  di cui saturi: 5.60 g
di cui monoinsaturi: 4.50 g
di cui polinsaturi: 1.10 g
Colesterolo: 28.50 g
Fibre: 0.80 g

Insalata Caprese con Gelato al Basilico

Categoria: Verdure e Insalate / Gelati e sorbetti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 35 minuti
Note: 15 minuti + 20 minuti circa per il congelamento del gelato
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare accuratamente le foglie di basilico ed asciugarle con un canovaccio pulito.
  2. Tostare i pinoli in una padella, senza aggiungere olio od altri condimenti: quest'operazione è importante per esaltare l'aroma dei pinoli.
  3. Preparare dunque la base per il gelato al basilico versando il latte, la panna fresca, le foglie di basilico, il sale, i pinoli tostati, l'olio e il grana grattugiato in un contenitore a bordi alti. Chi lo desidera, può anche aggiungere alla massa 2 g di Aglumix®: si tratta di una polvere composta da esteri di propilenglicolo degli acidi grassi, mono e digliceridi degli acidi grassi, gomma di semi di carruba e gomma guar, in grado di agire come stabilizzante e addensante per gelati. Addizionato alla massa, questo prodotto migliora la cremosità e la struttura del gelato, impedendo la formazione di cristalli ghiacciati.

L'idea giusta
Per esaltare il colore verde del gelato al basilico, è possibile aggiungere al composto qualche goccia di clorofilla od altri coloranti naturali.

  1. Immergere il mixer nel liquido e frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
  2. Versare il composto nella gelatiera e proseguire la mantecatura fino ad ottenere la giusta consistenza: approssimativamente, saranno necessari 15-20 minuti.
  3. Nel frattempo, lavare i pomodori (oppure i pomodorini), asciugarli e ridurli in cubetti. Versare il tutto in una ciotola, insaporire con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe ed origano.
  4. Tagliare la mozzarella a fette dallo spessore di un centimetro e, con il coppapasta, ricavare dei dischi perfetti.
  5. Inserire un disco di mozzarella nel coppapasta, coprire con i pomodorini a pezzetti e procedere in questo modo alternando mozzarella e pomodori fino al bordo dello stampo.
  6. Rimuovere delicatamente il coppapasta: si otterrà così un'insalata caprese diversa dal solito ed esteticamente molto invitante.
  7. Decorare a piacere con la glassa al balsamico.
  8. Quando il gelato sarà pronto, preparare delle palline (magari servendosi del porzionatore per gelato) ed accompagnarle all'insalata caprese.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Delicatezza e freschezza con un tocco di eleganza sono i tre elementi che caratterizzano questa bizzarra caprese, resa ancor più fresca dall'astuto abbinamento con il gelato al basilico. Servitela ai vostri ospiti: rimarranno incantati.