Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Coltelli in ceramica
  • Tagliere per alimenti
  • Casseruola per cuocere il riso
  • Casseruola per il "brodo" di centella
  • Mestoli di vario tipo
  • Coppa pasta per servire il riso (facoltativo)
  • Infusore per il tè

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il risotto con rucola, centella asiatica e pompelmo rosa è una ricetta che sfrutta il fitocomplesso anticellulite della centella. Si tratta di un primo piatto particolarmente leggero, ricco di amidi e povero sia di grassi che di proteine, nonché privo di colesterolo. L'apporto energetico e nutrizionale qui a fianco si riferisce alla preparazione finita, pertanto include la reidratazione del riso in cottura; si consiglia di consumare porzioni medie di risotto anticellulite pari a 300-400g circa (230-310kcal).



Valore energetico: 77 Kcal
Carboidrati: 15.80 g

Proteine: 1.50 g

Grassi: 1.30 g
  di cui saturi: 0.20 g
di cui monoinsaturi: 0.90 g
di cui polinsaturi: 0.20 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.00 g

Risotto con rucola, centella asiatica e pompelmo rosa - ricetta anticellulite

Categoria: Primi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Funzionali
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Ridurre la rucoletta in piccoli pezzi, utilizzando possibilmente il coltello in ceramica per preservare i principi attivi.

Perché utilizzare la rucola?
La rucola, oltre ad essere un potente antiossidante (per la presenza della vitamina C), è stata scelta per la realizzazione di questo piatto “funzionale” per le sue note proprietà diuretiche: per queste motivazioni, la rucola è un buon alleato nella lotta contro la cellulite.

  1. Mettere a bollire l’acqua ed aggiungere la centella asiatica (sommità fiorite), racchiusa in un infusore per il tè. Lasciar in infusione una decina di minuti, dunque rimuovere l’infusore con la centella.

Perché utilizzare la centella asiatica?
La centella asiatica è una pianta officinale appartenente alla Famiglia delle Apiacee, assai utilizzata in fitoterapia per le sue note proprietà stimolanti del microcircolo: non a caso, il fitocomplesso di questa pianta viene largamente utilizzato per la formulazione di creme specifiche anti cellulite, proprio perché i principi attivi agiscono a livello dei capillari, rafforzandone la parete.

  1. Far rosolare la rucola in un goccio d’olio extravergine d’oliva, dunque tostare il riso. A questo punto, procedere come un normale risotto, idratando lentamente il riso con il “brodo” di centella. Procedere la cottura per 12-15 minuti, come riportato in etichetta.
  2. Nel frattempo, preparare il pompelmo rosa, che servirà da accompagnamento al riso, sbucciando l’agrume “sul vivo” e tagliandolo a fettine.

Pompelmo rosa e cellulite
Il pompelmo rosa - come del resto tutti gli altri agrumi ed i frutti ricchi di acido ascorbico - è un fedele alleato nella battaglia anticellulite. La vitamina C, infatti, è in grado di proteggere la parete dei capillari sanguigni.

  1. A due minuti dal termine della cottura, è possibile salare leggermente il riso ed aggiungere qualche goccia di clorofilla che, oltre a migliorare la colorazione verde del risotto, vanta proprietà detossinanti, depurative ed antiossidanti.
  2. Aggiustare di pepe e servire accompagnando il riso con le fettine di pompelmo rosa.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Certo, anche consumando tutti i giorni questo particolare risotto, non riusciremo di certo a sferrare un attacco decisivo alla cellulite ma, inserito nel contesto di un'alimentazione sana, regolare e bilanciata, insieme a sport ed eventuali trattamenti locali (vedi creme anticellulite)...chissà, qualcosa di buono può fare!