Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Padella (dalle dimensioni pari a circa quelle della carne)
  • Pirofila da forno
  • Piatto da portata
  • Palette antiaderenti
  • Coltello affilato
  • Tagliere per alimenti
  • Guanti in lattice

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La tagliata di manzo con rucola, grana e glassa di aceto balsamico è una pietanza a base di carne. La pezzatura utilizzata è piuttosto magra, ragion per cui anche aggiungendo olio di oliva la composizione nutrizionale del piatto NON dovrebbe risultare eccessivamente lipidica (si tenga in considerazione che nella traduzione qui a fianco è stato considerato 1 cucchiaio – 10g – di olio a testa, che potrebbe essere tranquillamente dimezzato a ½ cucchiaio - 5g); ovviamente, la quantità di proteine è più che soddisfacente (e ad alto VB) mentre quella di fibra e di carboidrati risulta scarsa e necessita l'integrazione con altri alimenti.
La porzione complessiva potrebbe oscillare dai 180-250g per 300-400kcal totali.
Valore energetico: 166 Kcal
Carboidrati: 0.40 g

Proteine: 20.30 g

Grassi: 9.30 g
  di cui saturi: 3.20 g
di cui monoinsaturi: 5.50 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 54.40 g
Fibre: 0.10 g

Tagliata di manzo con rucola, grana e glassa al balsamico

Categoria: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: : 4 minuti per la cottura in padella; 4 minuti per la cottura in forno + il tempo di allestimento del piatto
Per quante persone 2 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Mettere sul fuoco una padella dalle dimensioni pari a circa quelle del pezzo di carne scelto per la tagliata.

Accorgimenti importanti
La padella va scelta in base alle dimensioni della carne: se la padella è troppi piccola, la carne potrebbe non rosolarsi perfettamente, mentre utilizzando una padella dalle dimensioni esagerate si corre il rischio di bruciare il liquido di cottura.

  1. Nel frattempo, accendere il forno a temperatura di 180°C.
  2. Far rosolare la carne per 2 minuti per lato, a fiamma vivace: si raccomanda di porre attenzione alla temperatura della padella, che dev'essere molto calda. A tale scopo si consiglia di eseguire la prova dell'acqua, ovvero di versare poche gocce d'acqua sulla padella per accertare la temperatura: la padella è pronta solo se le gocce d'acqua versate evaporano immediatamente.
  3. Rimuovere la carne dalla padella, avendo cura di non pungerla (per evitare la fuoriuscita dei liquidi) ed appoggiarla su un tagliere per alimenti.

Altro accorgimento
Per rigirare la carne durante la rosolatura, si raccomanda di non pungere o lacerare la carne: a tale scopo, girare la carne proprio con le mani, protette da guantini in lattice.

  1. Tagliare subito la carne a fettine piuttosto sottili e disporle su una pirofila in pirex, cercando di non sovrapporle troppo.
  2. Infornare la teglia per 3-6 minuti, in base ai propri gusti (chi desidera la carne al sangue, può lasciar scaldare la carne in forno per soli 2 minuti).
  3. A questo punto, rimuovere la carne dal forno e adagiarla su un piatto decorando a piacere con rucola, grana e glassa al balsamico. Chi lo desidera può anche insaporire la tagliata con del sale.
  4. Servire immediatamente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Allora? Soddisfatti del risultato? Una tagliata così buona che darà del filo da torcere a quelle del ristorante. Ah, dimenticavo: per un risultato ottimale, la carne dev'essere di primissima qualità (io ho il macellaio personale, mio papà, dunque vado sul sicuro!). Ciao a tutti e alla prossima!