Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • 2 boule (ciotole) capienti
  • 1 matterello
  • 1 cucchiaio di legno
  • Carta da forno
  • 1 teglia dal diametro di 28 cm
  • 1 colino per filtrare il succo del limone

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La crostata con fruttosio proposta da Alice è una versione particolarmente saporita della ricetta tradizionale; la scelta del fruttosio in sostituzione al saccarosio consente (grazie alle relative proprietà chimiche) di ridurne le quantità a vantaggio del carico glicemico e di godere del minor indice insulinico. Tuttavia osservando la traduzione nutrizionale qua a fianco, possiamo notare che l'apporto di grassi saturi e colesterolo (dal burro e dal tuorlo d'uovo) non si dissocia molto dalla media delle crostate tradizionali e, pertanto, sarebbe buona abitudine che venisse consumata con le normali porzioni di consumo consigliate: ovvero circa 50-60g per volta e non più di una volta al giorno.



Valore energetico: 283 Kcal
Carboidrati: 41.50 g

Proteine: 5.40 g

Grassi: 11.80 g
  di cui saturi: 7.30 g
di cui monoinsaturi: 3.50 g
di cui polinsaturi: 0.90 g
Colesterolo: 111.30 g
Fibre: 2.80 g

Crostata con il fruttosio farcita alle mele

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 45 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione dell'impasto; 5 minuti per sbucciare le mele; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, separare i tuorli dagli albumi: in una boule capiente mescolare i 4 tuorli con il burro a temperatura ambiente (o sciolto al microonde) ed il fruttosio.

Consiglio importante della vostra Personal-Cooker
Prima di aggiungere le uova, si consiglia di romperle una ad una su una ciotolina a parte, per verificarne la freschezza. Infatti, se l'uovo è difettoso o non è fresco, si rischia di rovinare l'intero impasto e di dover partire nuovamente da zero.

  1. Mescolare con un frustino fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. Aggiungere dunque il rum, la farina setacciata ed il lievito: se l'impasto risulta troppo duro da amalgamare con il cucchiaio di legno, aggiungere due cucchiai di latte.
  2. Quando gli ingredienti sono bene amalgamati, travasare la pasta frolla sul piano di lavoro e mescolare in modo energico e deciso per un paio di minuti.
  3. Lasciare riposare l'impasto per mezz'ora.
  4. Nel frattempo, lavare e sbucciare un paio di mele Golden di grosse dimensioni. Procedere tagliandole a fettine sottili e trasferirle in una ciotola capiente con il succo di mezzo limone, indispensabile per prevenire l'ossidazione delle mele.
  5. Trascorsa una mezz'oretta, stendere la pasta frolla con l'aiuto di un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 0,5 cm.

Consiglio importante della vostra Personal-Cooker
Per evitare che la pasta frolla si attacchi al matterello, il consiglio è quello di stendere la pasta su due fogli di carta da forno: in questo modo, il matterello rimarrà pulito e non sarà necessario aggiungere ulteriore farina all'impasto per facilitarne la stesura.

  1. Foderare una teglia con la carta da forno e stendervi attentamente la pasta al suo interno, terminando con un piccolo bordo sollevato per evitare che il ripieno fuoriesca dal dolce.
  2. Procedere dunque aggiungendo direttamente sulla superficie della pasta frolla tre bei cucchiai di marmellata di mele light, e completare sistemando in modo ordinato ed a raggiera le mele.
  3. Chi lo desidera, può spennellare le mele con un po' di marmellata di mele, resa più liquida con l'aggiunta di un paio di cucchiai di acqua (indispensabile per facilitare la stesura con un pennellino): questo piccolo e facile accorgimento renderà le mele molto più brillanti.
  4. Infornare il dolce a forno ben caldo per 30-35 minuti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa ricetta è appositamente pensata per chi vuol limitare l'assunzione di zuccheri: in sostituzione del classico zucchero semolato, la crostata con le mele è realizzata con il fruttosio. La stessa ricetta può comunque essere preparata utilizzando 150 g di zucchero semolato in sostituzione del fruttosio. Si consiglia di servire il dolce tiepido, magari accompagnato da una buona tazza di tè bollente.