Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Acqua aromatizzata antiossidante

Acqua aromatizzata detossinante, rinfrescante e digestiva

Acqua aromatizzata rimineralizzante e fissante della abbronzatura

Materiale Occorrente

  • Caraffe
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchieri
  • Cannucce

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I 3 tipi di Acqua Aromatizzata di Alice sono ricette che appartengono al gruppo delle bevande.
Hanno un apporto energetico quasi irrilevante, conferito principalmente dai glucidi semplici, seguiti da quantità irrilevanti di proteine e lipidi.
Le fibre sono rilevanti, mentre il colesterolo è assente.
La 3 Ricette di Acqua Aromatizzata si prestano a qualunque regime alimentare, inclusi: il sovrappeso e la malattie del metabolismo, la celiachia e l’intolleranza al lattosio, la filosofia vegetariana e quella vegana.
La porzione media è di circa 150-200 ml (15-20 kcal).
Valore energetico: 11,00 Kcal
Carboidrati: 2,30 g

Proteine: 0,30 g

Grassi: 0,10 g
  di cui saturi: 0,00 g
di cui monoinsaturi: 0,01 g
di cui polinsaturi: 0,05 g
Colesterolo: 0,00 g
Fibre: 1,00 g

Acqua Aromatizzata - 3 Ricette da Fare a Casa

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione: 6 ore di infusione
Per quante persone 12 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Approfondimento
Le acqua aromatizzate sono bevande profumate e gustose che si preparano lasciando in infusione frutta, verdura ed erbe aromatiche in acqua fredda.
Le acqua aromatizzate ci regalano molti vantaggi:

  • I principi attivi della frutta (soprattutto quelli sensibili al calore) che si utilizza non vengono alterati
  • L’acqua è più piacevole e gradevole da bere (soprattutto per le persone che non riescono a bere molta acqua)
  • Non è necessario aggiungere dolcificante perché gli zuccheri della frutta si disperdono naturalmente nell’acqua
  1. PREPARAZIONE DELL’ACQUA AROMATIZZATA ANTIOSSIDANTE. In una caraffa, raccogliere mirtilli, lamponi e more ben lavati. Coprire con acqua e lasciare in infusione da 6 a 24 ore. Consumare entro 24-36 ore.

Lo sapevi che…
I frutti rossi sono ricchissimi di vitamina C, antociani e altri antiossidanti. Vantano proprietà diuretiche e altamente antiossidanti.

  1. PREPARAZIONE DELL’ACQUA DETOSSINANTE. Lavare il limone e spremerne il succo di una metà. Tagliare l’altra metà di limone a fettine. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine. Lavare il cetriolo e tagliarlo a rondelle. Versare succo e fettine di limone, con zenzero, cetriolo, rosmarino e menta in una caraffa. Riempire con acqua e lasciare in infusione da 6 a 24 ore. Consumare entro 24-36 ore.

Lo sapevi che…
In questa bevanda abbiamo utilizzato ingredienti antiossidanti (es. limone), digestivi (es. rosmarino, zenzero, menta, limone), diuretici e depurativi (cetriolo).

  1. PREPARAZIONE DELL’ACQUA AROMATIZZATA RIMINERALIZZANTE E FISSANTE DELL’ABBRONZATURA. Lavare la pesca (o la pesca-noce) e tagliarla a dadini. Pulire il melone, rimuovere la scorza coriacea e tagliare la polpa a tocchetti. Sbucciare la carota e tagliarla a dadini. Raccogliere tutti gli ingredienti in una caraffa, aggiungere l’acqua e lasciare in infusione da 6 a 24 ore. Consumare entro 24-36 ore.

Per fissare l’abbronzatura
La scelta di ingredienti dal colore arancione non è casuale: sono frutti capaci di fissare l’abbronzatura grazie al beta carotene (precurose della vitamina A) contenuto nella polpa, un pigmento capace di stimolare la formazione della melanina e prevenire le scottature solari.

  1. L’acqua aromatizzata può essere filtrata in un’altra caraffa prima di essere servita oppure, per una miglior presentazione, si può servire con i dadini di frutta direttamente nel bicchiere (meglio con qualche cubetto di ghiaccio).

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una delle regole principali per mantenere il nostro corpo in perfetta salute è idratarlo adeguatamente assumendo un paio di litri di acqua al giorno. Molte persone non assumono liquidi durante le giornate perché ritengono che l’acqua non sia importante e che non abbia sapore: con le acqua aromatizzate sarà più semplice assicurare all’organismo la corretta idratazione di cui ha bisogno.