Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Coltello
  • Tagliere
  • Facoltativo: pentola per cuocere a vapore

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il platano - o banana platano o banana da cottura - è un frutto molto simile alla banana comune.
Può essere mangiato cotto come dessert/frutta cotta o rimpiazzare i cibi amidacei.
Ha un apporto energetico rilevante, coperto prevalentemente dai carboidrati; rispetto alla banana, contiene più amido e meno acqua.
Proteine e lipidi sono marginali.
Il colesterolo è assente e le fibre paiono rilevanti.
Il platano rientra tra i frutti più calorici e dev’essere utilizzato in porzioni inferiori rispetto alla media.
Non contiene glutine e lattosio, ragion per cui si presta alla dieta per le relative intolleranze. Viene consumato tranquillamente da vegetariani e vegani.
La porzione media, se considerata come frutto, è di circa 100g (120 kcal). Al contrario, in sostituzione alle patate, la porzione andrebbe diminuita del 30% circa.
Se rimpiazza i cereali e i legumi secchi o  le farine, la porzione può essere 2-3 volte superiore.
Valore energetico: 122,00 Kcal
Carboidrati: 32,00 g

Proteine: 1,30 g

Grassi: 0,40 g
  di cui saturi: 0,14 g
di cui monoinsaturi: 0,03 g
di cui polinsaturi: 0,07 g
Colesterolo: 0,00 g
Fibre: 2,30 g

Come Sbucciare il Platano - Proprietà e Curiosità

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 5 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Nota bene
Il metodo di sbucciatura del platano dipende dal grado di maturazione del frutto.
In base al colore della buccia si può capire la maturazione del platano: per questo, proponiamo tre metodi di sbucciatura.

  1. SBUCCIARE IL PLATANO ACERBO CON IL COLTELLO. Appoggiare il platano acerbo (la buccia è verde o gialla) su un tagliere e, con un coltello, eliminare le estremità del frutto. Incidere la buccia longitudinalmente e in superficie, praticando dei tagli per ottenere strisce regolari, larghe un paio di centimetri. Strappare le strisce con le mani, oppure aiutarsi con la lama di un coltello avendo cura di non eliminare la polpa. Il platano sbucciato dev’essere cotto (es. bollito, cotto a vapore, fritto ecc.) per essere consumato. I platani molto acerbi possono essere sbucciati tagliando direttamente e in profondità la buccia, ovvero utilizzando il coltello come un pelapatate!
  2. SBUCCIARE IL PLATANO ACERBO CON IL CALORE. La cottura a vapore o la bollitura ci possono aiutare a eliminare la buccia dal platano. In questi casi, il platano acerbo viene cotto con la buccia per favorire la sbucciatura. Con un coltello, rimuovere le estremità dal platano. Praticare dei tagli longitudinali per ottenere strisce regolari, dunque cuocere il platano a vapore per 10 minuti o fino a quando la buccia apparirà morbida. Il platano sbucciato e cotto a vapore può essere cotto al forno, fritto o si può prolungarne la cottura a vapore fino a quando la polpa risulta morbida.
  3. SBUCCIARE IL PLATANO MATURO (il frutto presenta una buccia nera o marrone): eliminare le estremità con un coltello e strappare la buccia come fosse una banana. Il platano maturo può essere consumato anche crudo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi state chiedendo dove poter acquistarlo? I platani si trovano nei negozi specializzati in alimenti etnici, nei market africani e nei grossi supermercati. Il costo è molto contenuto…cosa state aspettando? Se non avete ancora assaggiato il platano, correte a comperarlo!
Provate la ricetta della Zuppa di Platano con Latte di Cocco e delle Chips croccanti di Platano!