Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 2 drink

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Centrifuga
  • Pentolino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Bibita Drenante Anticellulite è una bevanda dietetica, che possiede le caratteristiche sia degli infusi, sia dei centrifugati.
Se NON zuccherata, ha un apporto dietetico basso; volendo aumentare il gusto dolce, se gradita, è possibile arricchirla con una foglia di stevia.
Le calorie sono fornite quasi esclusivamente dai glucidi semplici, costituiti dal fruttosio.
Proteine e lipidi sono irrilevanti o non rilevabili; lo stesso vale per le fibre.
Il colesterolo è assente.
La Bibita Drenante Anticellulite si presta a qualunque regime alimentare, inclusi quelli per il sovrappeso e le patologie del metabolismo. Essendo priva di lattosio e glutine, è adatta nella dieta per le relative intolleranze. E’ pertinente alle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media corrisponde a 150-300 ml (40-80 ml).
Valore energetico: 27,00 Kcal
Carboidrati: 6,80 g

Proteine: 0,20 g

Grassi: 0,10 g
  di cui saturi: 0,00 g
di cui monoinsaturi: 0,00 g
di cui polinsaturi: 0,00 g
Colesterolo: 0,00 g
Fibre: 0,00 g

Bibita Drenante Anticellulite

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette Funzionali
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Lo sapevi che…
Il drink che prepariamo ha una funzione drenante, ovvero la sua azione è quella di stimolare il microcircolo periferico e drenare i liquidi in eccesso.

  1. Versare 300 ml di acqua in un pentolino e portare a bollore. Spegnere il fuoco e preparare un’infusione con le foglie di tarassaco ben lavate, il rosmarino e il tè nero.

Qualche informazione in più…
L’infusione di tarassaco è utilizzata in questo drink per le proprietà depurative, diuretiche (utile contro la ritenzione idrica), epatoprotettive e drenanti. In alternativa all’infusione, si può realizzare un centrifugato di foglie di tarassaco per spremerne il succo.
Il tè nero ha proprietà antiossidanti, dimagranti (favorisce la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo, aumentando il metabolismo) e drenanti, mentre il rosmarino viene considerato in questa ricetta per le proprietà antiossidanti e stimolanti del microcircolo.

  1. Tagliare l’ananas a fette, sbucciare il frutto e tagliare la polpa a dadini.
  2. Raccogliere l’ananas nella centrifuga per spremerne il succo.

Il gambo dell’ananas
ll gambo dell’ananas, normalmente, viene scartato perché difficile da masticare. In questo caso, consigliamo di non eliminarlo perché l’estrattore riuscirà comunque a ricavarne del prezioso succo, fonte di bromelina. La bromelina è un enzima proteolitico molto attivo, utilizzato per le proprietà antinfiammatorie dei tessuti molli, immunomodulanti, gastroprotettive ed analgesiche. Inoltre, sembra che la bromelina sia in grado di rilassare la muscolatura liscia e di drenare i liquidi.

  1. Mescolare il succo d’ananas con l’infuso preparato e precedentemente raffreddato.
  2. Bere subito per apprezzare appieno le proprietà.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Se il vostro obiettivo è drenare i liquidi e sentirvi leggeri, bevete la bibita ogni giorno, come snack o per colazione. Altri prodotti naturali dalle stesse proprietà? Provate a realizzare un infuso con foglie di Betulla e carciofo (ma il sapore risulterà piuttosto amaro), ma anche il caffè vanta proprietà drenanti.